lunedì 26 novembre 2007

Premio Letterario Galileo a Padova


Quest’anno a Padova, dopo un’intensa fase di preparazione ha preso avvio il Premio Letterario Galileo riservato alla divulgazione della scienza.
In particolare, una giuria scientifica composta da 17 giurati di grande autorevolezza (fisici, matematici, biologi, medici, filosofi e umanisti), presieduta dal Prof. Umberto Veronesi, hanno svolto un ampio lavoro di monitoraggio segnalando oltre ottanta libri, pubblicati dal settembre 2005 al settembre 2006. Lo scorso 9 febbraio, da questa ottantina di libri, sono usciti cinque opere finaliste.

Questi lavori sono passati poi ad una giuria di studenti composta da 103 classi di tutta Italia, che hanno letto i libri ed espresso su una scheda o in forma elettronica la loro scelta. La Cerimonia di premiazione sì è svolta lo scorso maggio nella Sala della Ragione a Padova.

Con questa modalità, ben cinque libri di divulgazione scientifica sono stati letti da circa un migliaio di studenti. Un modo molto originale per incentivare alla lettura scientifica i futuri scienziati.


Nessun commento: