lunedì 22 ottobre 2007

Un astronomo a IYA2009 - Atene


Pubblico qui di seguito il commento che molto gentilmente il Prof. Aldo Altamore dell'Università degli Studi di Roma Tre mi ha lasciato qualche giorno fa dopo il suo rientro da Atene.

"L’anno internazionale dell’Astronomia 2009 rappresenterà sicuramente una grande occasione per diffondere l’interesse per la Scienza tra il pubblico ed in particolare tra i giovani. Durante il congresso preparatorio tenuto ad Atene la scorsa settimana sono rimasto colpito in modo particolare proprio dalla presenza di tanti giovani astronomi, di diversa nazionalità, che hanno dato ai lavori contribuiti molto interessanti. Tra i tanti temi da loro trattati voglio solo ricordare alcuni che hanno un particolare valore:

· l’attenzione alla diffusione dell’Astronomia nei paesi del sud del Mondo come strumento per il progresso economico e sociale e la riduzione degli squilibri che risultano ancora un elemento di contraddizione nell’era della globalizzazione;
· le problematiche che riguardano la fruibilità della conoscenza scientifica da parte delle persone diversamente abili;
· l’astronomia come strumento di confronto e dialogo tra diverse culture, con particolare riguardo all’accoglienza e all’integrazione dei giovani immigrati.

La mia speranza ed il mio augurio è che veramente questi aspetti adeguatamente sviluppati diano un particolare tono alla celebrazione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia che permetta di accrescere in modo significativo la comunicazione tra gli scienziati e la società. "

Prof. Aldo Altamore
Docente di Fisica e di Didattica dell’Astronomia Università degli Studi Roma Tre
E Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario Lazio

Nessun commento: