lunedì 29 ottobre 2007

Un incontro poetico




"Cari bambini (con i genitori tra parentesi)… ho fatto molte filastrocche spaziali ed astronautiche, com’ era giusto, perché voi siete quelli che andrete sulle stelle: uno sarà ammiraglio di un’astronave e l’ altro radiotelegrafista di bordo e io sarò così vecchio che mi dovrò accontentare di guardarvi a naso per aria, da una panchina terrestre, in qualche giardino pubblico di questo pianeta."
Gianni Rodari, “Filastrocche in cielo e in terra”

“Questa poesia va molto bene per me.” Così mi disse il Prof. Franco Pacini alla CAP2007 Conference di Atene, fancendo trasparire amarezza ma anche infinita dolcezza e presentandomi il depliant “Bambineide”, il percorso per bambini alla scoperta del cielo realizzato dagli astronomi dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dal Planetario di Firenze e dalla Fondazione Scienza e Tecnica.
Con loro i bambini entrano in un planetario gonfiabile per scoprire le stelle ed i pianeti, partecipano ad un laboratorio scientifico, assistono ad una conferenza spettacolo e tanto tanto altro ancora.

Lara Ferrarese alla conferenza ha presentato “Viewing the Sky. A Multicultural Experience”, esperienza che coinvolge astronomi dell’Osservatorio di Arcetri insieme a bambini italiani e cinesi di 3-10 anni. La presentazione è disponibile all'indirizzo: http://www.communicatingastronomy.org/cap2007/talks/071009_01/albanese/cina6ppt.ppt .

Tutte le iniziative e le informazioni si trovano sul sito dell’ Osservatorio Astrofisico di Arcetri all’ indirizzo:http://www.arcetri.astro.it/, su quello del Planetario di Firenze: http://www.planetario.fi.it/ e infine su quello di Googol: http://www.googol.it/.

Nessun commento: